Attrezzatura ideale - Gold Skate Academy

Affiliata
Vai ai contenuti

Attrezzatura ideale

Inline
Caratteristiche di un’attrezzatura ideale e nozioni generali
La scelta degli stivaletti è sicuramente un fatto personale. Tra i prodotti più gettonati vanno segnalati i prodotti Risport o Edea modelli per ghiaccio, apprezzati per la loro rigidità, comodità e durevolezza. Per un pattinatore principiante, che non ha una caviglia allenata e non deve eseguire difficoltà complesse, occorre uno stivaletto a bassa rigidità come il modello Antares. Al contrario, per un pattinatore che esegue difficoltà complesse e sollecita molto la caviglia (che deve essere sostenuta adeguatamente nei momenti critici, come ad esempio all’arrivo da un salto doppio o triplo) appaiono più adatti gli stivaletti modello RF1, Royal, Concerto e Icefly. Per i ragazzi pre-agonisti e di medio livello sono consigliabili i modelli RF3 e Chorus. Ovviamente la scelta varia anche in base al peso ed alla corporatura.
I due telai più noti in commercio sono il PIC-frame (4 ruote), prodotto negli Stati Uniti,





e lo Snow-White (3 ruote), prodotto in Cina.



Sia l'uno che l'altro consentono di eseguire quasi tutte le difficoltà che si possono proporre sul ghiaccio, eccezion fatta per alcune trottole.





Le ruote in poliuretano hanno uno spessore di 24 mm, standard per tutti i pattini in linea, mentre il diametro esterno varia in base alla lunghezza del telaio.



A livello internazionale, esistono due organizzazioni: la federazione FIRS (Federazione Internazionale Roller Sports) e l’associazione WIFSA (Word Inline Figure Skating Association). In Italia, il principale problema del pattinaggio di figura in linea è rappresentato dalla mancanza di tecnici. Nel sito della Pic-frame sono presenti i nomi di allenatori di varie nazioni, compresi due tecnici italiani di stanza a Milano e a Buggiano. Nel sito della FIHP (Federazione Italiana Hockey Pattinaggio), viene, invece, citato il solo allenatore della nazionale italiana.
GOLD SKATE ACADEMY - Associazione  Sportiva  Dilettantistica  - Telefono: 348 0689230  -  Cod. Fisc. 95128230133
last update:
Torna ai contenuti